Il circuito conquista sempre più giovani appassionati

La seconda tappa del circuito Dainese Gravity Slam si è svolta con successo nella Borno Ski Area, attirando oltre 120 partecipanti, un incremento del 50% rispetto alla prima tappa. Questo crescente interesse dimostra l’apprezzamento diffuso per l’evento.
La tappa ha visto la partecipazione di giovani atleti, sia maschi che femmine, provenienti anche dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia, segno di un'attenzione che va oltre i confini locali e si estende a livello nazionale.
Molti team hanno scelto Borno per vivere lo “speciale weekend giovanissimi”, due giorni di competizioni dedicate ai più giovani. Oltre alla tappa di easy downhill del sabato, numerosi partecipanti hanno preso parte alla Future Contest MTB XC, tappa dello Junior Bike BS di XC, che si è svolta nella stessa area la domenica.
Questa combinazione, insieme al Camp Academy Paola Pezzo, conferma l’Altopiano del Sole come meta ideale per sport, giovani e famiglie, una visione condivisa dalle amministrazioni comunali locali, destinata a portare buoni frutti.
La tappa del Dainese Gravity Slam ha beneficiato della risalita in seggiovia, aperta appositamente da Borno Ski Area, offrendo ai ragazzi l’opportunità di vivere l’esperienza di un vero atleta gravity: discesa in bike e risalita comoda, un vero piacere.
Il percorso è stato diviso in due parti: il tracciato più corto di circa 600 metri, riservato alle categorie G1, G2, G3, partiva dalla zona Barissimo e scendeva lungo i prati della pista da sci dei campetti, con molte curve, un piccolo salto, cambi di pendenza e arrivo proprio all’inizio della seggiovia. Il percorso lungo per le categorie G4, G5, G6 partiva 200 metri più in alto, affrontando un paio di curve tecniche prima di confluire nello stesso tracciato delle altre categorie.
L'analisi delle classifiche ha rivelato che per raggiungere le prime posizioni erano necessari meno di 2 minuti, con podi decisi per pochi decimi di secondo, rendendo la competizione ancora più avvincente. Impeccabile la gestione del timing da parte della consolidata azienda Tagracer.
Al termine di questa seconda tappa, si consolida la classifica generale riservata ai Team: al primo posto con 11550 punto ha preso un discreto margine di vantaggio la Oxygen Bike sul Velò Montirone che si attesta a 7462 punti, tallonato dalla Monticelli Bike che in un colpo solo si è portata a 5279 punti.

La location ha contribuito a rendere la giornata una grande festa, con un palco ampio per le premiazioni, servizi e logistica adeguati per ogni esigenza, una vasta area team e camper, un ambiente montano con boschi e tanto verde. Le attrazioni locali, come il parco sospeso Adventure Land, le funivie di risalita, i bar e i ristoranti, sono state letteralmente prese d’assalto dai presenti.
È emersa qualche difficoltà nel recepire i nuovi regolamenti da parte di alcuni team. Trattandosi di un circuito nuovo, basato su normative appena approvate, è fondamentale attenersi alle richieste della Federazione. Tuttavia, il comitato organizzatore è pienamente consapevole che queste prove "promozionali" servono non solo per promuovere la disciplina tra i giovani, ma anche per educare e far crescere il movimento in modo corretto e responsabile. L’esperienza di queste prime tappe è strategica per il futuro.
Ora l’attenzione si sposta sulla prossima tappa di Ponte di Legno (BS), sabato 20 Luglio, a breve saranno presentate tutte le informazioni e tante novità anche per quel che riguarda le convenzioni alberghiere.